201902.04
0
0

A Vinci, il matrimonio è geniale

Print Friendly
Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Pin on Pinterest0Email this to someone

Per chi è in cerca di un luogo originale per celebrare il rito civile di Matrimonio casa natale (2)matrimonio o per i più infervorati tra gli appassionati di Leonardo, la città di Vinci è proprio una scelta perfetta. Qui è possibile sposarsi all’interno del Museo Leonardiano, circondati dalle geniali invenzioni di Leonardo, oppure proprio nella casa di Anchiano dove, secondo la tradizione, l’artista nacque nel 1452. Non mancano poi altri luoghi più classici dove pronunciare il fatidico sì… Dalla storica Villa Dianella all’affascinante Casale di Valle, oppure, tra una buca e l’altra, al meraviglioso Golf Club Bellosguardo.


MUSEO LEONARDIANO
Piazza dei Guidi, 50059 Vinci
Tel 0571933251
info@museoleonardiano.it
www.museoleonardiano.it

Tra le più antiche collezioni interamente dedicate all’opera di Leonardo da Vinci scienziato e ingegnere, il Museo Leonardiano è anche un’apprezzata location per i matrimoni civili, scelta ogni anno da coppie provenienti da tutto il mondo. Si può scegliere tra la scenografica Galleria del Castello dei Conti Guidi e la più spaziosa sala per le esposizioni temporanee della Palazzina Uzielli.

CASA NATALE DI LEONARDO
Via di Anchiano, 50059 Vinci
Tel 0571 933248
info@museoleonardiano.it
www.museoleonardiano.it

In questa colonica del XV secolo, circondata da oliveti e con un panorama mozzafiato su Vinci e sulle colline del Montalbano, secondo una tradizione che affonda le radici nei secoli, il 15 aprile 1452 nacque Leonardo da Vinci. Mèta di un vero e proprio pellegrinaggio culturale la Casa è un luogo dove si respira l’aria del Genio. Gli spazi esterni sono perfetti per le cerimonie dei mesi primaverili ed estivi.

VILLA DIANELLA
Via Dianella, 48, 50059 Vinci FI
Tel 0571 508166
info@villadianella.it
www.villadianella.it

Questa Villa Medicea del XVI secolo che nel ‘900 fu la dimora prediletta del poeta empolese Renato Fucini è immersa in un parco secolare e resa ancora più idilliaca dalla presenza di una piccola cappella di famiglia. Qui è possibile celebrare il rito civile e, successivamente, festeggiare il lieto evento in un contesto davvero da favola.

CASALE DI VALLE
Via del Torrino, 51 50059 Vinci
tel 0571 1826823
casaledivalle@gmail.com
www.casaledivalle.com

Affacciata su vigneti a perdita d’occhio che ogni anno regalano vini eccellenti, il Casale di Valle è una dimora che unisce il fascino del casale toscano con i più moderni confort. In questa residenza raffinata, dopo la cerimonia si potrà organizzare un banchetto sontuoso nelle caratteristiche sale interne o all’esterno, tra prati, filari e romantiche terrazze.

GOLF CLUB BELLOSGUARDO
Via prov.le di Mercatale, 25 – 50059 Vinci
Tel. 0571 902035
segreteria@golfbellosguardovinci.it
www.golfbellosguardovinci.it

Metti un campo da golf a 9 buche sulle colline di Leonardo da Vinci e un ristorante che si affaccia sul verde della campagna toscana. Con questi elementi chiave, un matrimonio dal sapore ricercato e inedito è assolutamente garantito. Al Golf Club Bellosguardo, oltre al ricevimento, è possibile celebrare il matrimonio presso l’antica cappella gentilizia.

Informazioni pratiche
Ufficio Stato Civile
Piazza Leonardo da Vinci, 29 – 50059 Vinci
Tel 0571 933241
statocivile@comune.vinci.fi.it

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Pin on Pinterest0Email this to someone