201505.26
Off
0

Spazi all’aria aperta

Print Friendly
Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Pin on Pinterest0Email this to someone
in Natura

Villa AmbrogianaIdeali per un pic nic durante una gita fuoriporta, per una passeggiata nel verde con i bambini o semplicemente per un momento di relax all’aria aperta, i giardini e i parchi attrezzati sono presenti in molti dei Comuni del territorio.

Ecco alcune informazioni utili per l’organizzazione di una giornata a contatto con la natura nel cuore della Toscana


Parco dell’Albereta
Via Mori, loc. Bassa – Cerreto Guidi

Il parco, situato lungo la riva destra del fiume Arno nei pressi di Bassa, si estende per circa 5000 metri quadrati ed è attrezzato con panchine, giochi per i bambini e un originale bocciodromo. Qui vengono organizzati regolarmente eventi, incontri sportivi, spettacoli e corsi di educazione ambientale. Tutte le informazioni sul sito www.rivallegra.it


Parco di SerravalleParco di Serravalle
Via di Serravalle – Empoli

Quest’ampia area verde si trova a poche centinaia di metri dalla Piscina Comunale e dallo Stadio Castellani a Empoli. Vera e propria oasi naturalistica il parco, collegato con il centro storico da una pista ciclabile, comprende un piccolo lago (non adatto alla balneazione) e un boschetto ed è attrezzato con panchine e tavoli da pic nic e giochi per bambini. Ideale per passeggiare e praticare sport è segnalato come particolarmente adatto per la pratica del Nordic Walking. In estate il parco è animato da manifestazioni musicali e, in giugno e settembre, dal luna park.


parco_corsiniParco Corsini
Accesso da Piazza Vittorio Veneto – Fucecchio

Particolarmente suggestivo per la presenza della torre medievale e per la sua posizione nel cuore del centro storico, il parco si trova a pochi passi dalla Biblioteca e dal Museo di Fucecchio. In estate il parco ospita numerosi concerti ed eventi che lo rendono luogo ideale per un’uscita serale.


parco_ambrogianaParco dell’Ambrogiana
Viale Umberto I – Montelupo Fiorentino

Poco distante dalla monumentale Villa Medicea dell’Ambrogiana, questo parco di oltre 8.000 metri quadrati è particolarmente adatto per una passeggiata all’aria aperta ed è collegato con il Parco di Serravalle a Empoli da una strada bianca che costeggia l’argine dell’Arno percorribile a piedi o in mountain bike (7km circa).


Tavolini al parco della CanonicaParco Collinare di Canonica
Via della Canonica – Certaldo

Non lontano dal centro il parco è un ottimo punto di partenza per le escursioni sui sentieri trekking segnalati ma, con i suoi ampi prati verdi, una zona barbecue attrezzata e il “percorso vita”, è particolarmente adatto anche per una sosta rilassante o per un pic nic immersinella natura.


parco_comunale_gambassiParco Comunale
Via Garibaldi, 7 – Gambassi Terme

Situato tra il centro storico e lo stabilimento delle Terme di Gambassi, in passato questo giardino apparteneva ai proprietari della Villa Sinnai, ai quali si deve l’intoduzione di numerose piante ed essenze esotiche presenti ancora oggi.


Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Pin on Pinterest0Email this to someone