201704.27
0
0

Sei qui da noi in Primavera? Scopri gli eventi che fanno per te!

Print Friendly
Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Pin on Pinterest0Email this to someone

Con la Pasqua, i ponti di Primavera e laSfilata alla mostra del Chianti bella stagione, i mesi di aprile, maggio e giugno sono senza dubbio tra i migliori per programmare una visita nel cuore della Toscana. Le colline sono di un verde acceso punteggiato qua e là da alberi e prati fioriti, il clima mite consente di dedicarsi senza stress al trekking e alle visite culturali e non mancano gli eventi per tutti i gusti ad animare i nostri borghi. Che siate nell’Empolese Valdelsa per un weekend romantico, per una gita in famiglia o per un viaggio con gli amici, date un’occhiata agli appuntamenti di primavera e trovate l’evento giusto per voi!

Tutti a tavola! Appuntamenti per gli amanti del gusto
Dallo straordinario Vino Chianti Montespertoli al carciofo empolese, dalla cipolla di certaldo ai cibi da strada, i deliziosi prodotti della cucina locale sono protagonisti di numerosi eventi dedicati:

28 aprile-7 maggio
Sagra del Carciofo Empolese
Palazzo delle Esposizioni – Empoli
Merende e cene con menu a base di carciofo empolese e animazione serale con musica e spettacoli.

5 – 6 – 7 maggio
Fucecchio Street Food
Centro storico – FUCECCHIO
Un tuffo nel mondo variegato e appetitoso dello street food su ruote, con truck provenienti da tutta Italia

6 – 7 MAGGIO
Agricola
Centro storico – CASTELFIORENTINO
Manifestazione dell’agricoltura e dei prodotti tipici locali, con la partecipazione di aziende agricole del settore agroalimentare e del settore florovivaistico. In evidenza la valorizzazione dei prodotti dell’Empolese Valdelsa.

27 maggio al 4 giugno
60° Mostra del Chianti
MONTESPERTOLI
La Mostra del Chianti è una delle più antiche fiere enogastronomiche della Toscana, eventi folkloristici e popolari con un focus particolare sul mondo contadino antico e contemporaneo.


Un pieno di cultura: musei, mostre e concerti
Non mancano le iniziative culturali nei musei e nei luoghi storici dell’Empolese Valdelsa, tra questi spicca l’appuntamento imperdibile con Céramica, la festa internazionale della Ceramica che ogni anno in giugno anima la cittadina di Montelupo Fiorentino.

28 aprile – 2 luglio
Thomas Lange a Montelupo
Palazzo Podestarile – MONTELUPO FIORENTINO
Personale di Thomas Lange, a cura di Marco Tonelli, nell’ambito progetto Materia Prima 2017.

16 – 18 giugno
Cèramica
MONTELUPO FIORENTINO
Nel mese di giugno la manifestazione, divenuta ormai famosa, accoglie visitatori provenienti dall’Italia e dall’estero offrendo loro un’esperienza di scoperta e sperimentazione diretta della manifattura ceramica.

11 e 25 giugno
Classica
Pieve di Chianni – GAMBASSI TERME
Concerti di musica classica che sono eseguiti nell’antica Pieve di Santa Maria a Chianni.


A spasso nel tempo! Rievocazioni storiche, teatro di strada, palii e un po’ di fantasia..
Tra gli appuntamenti più attesi (e contesi) della primavera, figura senz’altro il Palio delle Contrade di Fucecchio che, con un corteo di oltre mille figuranti e la corsa mozzafiato dei 12 cavalieri, anima la città di Montanelli per diversi giorni e si disputa quest’anno il 21 maggio. A Empoli invece la rievocazione del Volo del Ciuco (17 giugno) è un’occasione perfetta per riscoprire le più antiche tradizioni della città. Per le famiglie con bambini, da non perdere il Festival della Magia In/Canti e Banchi a Castelfiorentino (19-21 maggio) e Fantàsia a Gambassi Terme (17-18 giugno).

21 maggio
Palio delle contrade
Buca del Palio – FUCECCHIO
XXXVII edizione dell’emozionante sfida che vede coinvolte le 12 contrade del paese. Corteo storico con 1200 figuranti e corsa di cavalli nell’area verde della Buca del Palio

19 – 20 – 21 maggio
In/Canti e Banchi
Centro storico – CASTELFIORENTINO
Festival della magia. Arte, teatro, musica di strada in un percorso di meraviglia e stupore. Spazio anche per il mercato di antiquariato e artigianato

10 e 17 giugno
A cena da Messer Giovanni
Via Boccacccio – CERTALDO
Via Boccaccio in Certaldo Alto si veste a festa per centinaia di commensali che gusteranno piatti e atmosfere medievali accompagnate da musica e spettacoli

17 giugno
Volo del ciuco
EMPOLI
Il volo si svolge il giorno prima del Corpus Domini nella cornice della piazza Farinata degli Uberti. La festa rievoca i festeggiamenti degli empolesi a seguito della leggendaria “presa di San Miniato”

17 – 18 giugno
Fantàsia
GAMBASSI TERME
Fantàsia, fiabe folletti e fate, nasce per coinvolgere bambini e genitori in una festa ludico-didattica, un Festival della Fantasia, dell’immaginario legato alla nostra terra.

18 giugno
Infiorata
Centri storici- FUCECCHIO E CERRETO GUIDI
Nella festività del Corpus Domini i borghi di Cerreto Guidi e Fucecchio ospiteranno un grande spettacolo di colori e profumi, realizzato dai maestri esperti al lavoro per le strade dei borghi già dalla sera del 17 giugno

Per tutti gli eventi nell’Empolese Valdelsa, scarica il calendario unico!

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Pin on Pinterest0Email this to someone