201707.08
0
0

Dalle strade del teatro alla città del fantasy. Arrivano Mercantia e la Festa dell’Unicorno

Print Friendly, PDF & Email
Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Pin on Pinterest0Email this to someone

Nel cuore della Toscana luglio, oltre al caldo e agli scenografici scorci con distese di girasoli e papaveri, porta con sé anche due eventi che negli ultimi anni si sono affermati a livello nazionale e internazionale. Stiamo parlando del Festival Internazionale del teatro di strada Mercantia a Certaldo e della Festa dell’Unicorno a Vinci! Se ancora non li conoscete, vi diamo un’idea di cosa aspettarvi, se già ne avete sentito parlare o ci siete stati gli anni passati, ecco alcune novità di quest’anno…

Mercantia 2017 – La grande festaMERCANTIA - BadaBimBumBand - foto di Alice Benvenuti-2172
Certaldo, 12-16 luglio 2017
L’ormai celebre e frequentatissimo festival del teatro di strada che trasforma il borgo medievale di Certaldo in un enorme palcoscenico per artisti di ogni genere, giunge quest’anno alla sua 30°edizione. E c’è tutta l’intenzione di festeggiare questa ricorrenza alla grande!
In linea generale possiamo dire che ogni giorno della manifestazione, per le strade e per le piazze del centro storico, si esibiranno circa 400 artisti e saranno presenti oltre 40 maestri artigiani, mostre d’arte, street food e molto altro ancora.

‘La grande festa’ di quest’anno verterà su due temi contrapposti, memoria e avanguardia, compagnie storiche e ricerca di nuove tendenze, con oltre 60 compagnie che si esibiranno: dai cantastorie alla danza aerea, dai mimi alle street band, dalle parate di strada al cabaret, dai burattinai ai giocolieri.
Tra i tanti spettacoli che animeranno questa straordinaria edizione del festival citiamo alcuni tra gli ospiti internazionali più attesi, come i franco-catalani “Los Excentricos”, Premio Nazionale Cultura di Catalogna nel 2011, che reinventano l’arte della clownerie declinata in chiave interculturale, gli olandesi Close Act, con “Saurus, giant beasts from prehistoric times”, spettacolo itinerante con enormi creature preistoriche, il quartetto di mimi ucraini Dekru, che rielabora un originale linguaggio del corpo, ispirato alla mimica di Marcel Marceau o i kenyoti Asante Kenya che con il loro ‘Acrobatic Show’ uniscono danze tribali, evoluzioni aeree e giochi con il fuoco.
Anche sul fronte italiano non mancano le sorprese: il duo “Le Tarde”, con sonorità classiche e musiche contemporanee che fanno da sottofondo ad animazioni di figura e gag comiche, Amerigo Fontani, grande attore teatrale di scuola ‘gasmaniana’ che darà voce ad un inedito Frate Cipolla e infine la street band che da Mercantia ha girato il mondo, la Badabimbumband con il nuovo “Banda Molleggiata” e le bergamasche Cafelulé, compagnia di danza verticale che si lancerà lungo il filo teso dalla torre della Casa di Boccaccio in volo sulle migliaia di spettatori.
Insomma, non vi resta che scegliere uno o più giorni per partecipare a questo straordinario festival e vivere dal vivo le sue mille emozioni!

Info utili
Mercantia 2017 – la grande festa
30° Festival Internazionale del teatro di strada
Certaldo (FI) | 12 – 16 luglio 2017
Ingresso € 10 – 20 (variabile a seconda di giorni e riduzioni)
www.mercantiacertaldo.it
Info turistiche e ricettività: Ufficio Informazioni Turistiche, tel. 0571 656721

Festa dell’UnicornoFesta-dell-unicorno-a-vinci
Vinci, 21-23 luglio 2017
La manifestazione medieval fantasy che a fine luglio anima e attrae migliaia di appassionati di giochi di ruolo e comics, in pochi anni è divenuta una delle più importanti d’Italia. La città, completamente chiusa al traffico e allestita in aree tematiche, si trasforma in una quinta scenica d’eccezione per elfi, maghi, pirati e creature fantastiche.
Un susseguirsi di spettacoli, giochi di ruolo, concerti, contest, cosplay, tornei e conferenze con importanti autori e disegnatori di fumetti italiani e con protagonisti del fantasy internazionale.Tra gli appuntamenti da non perdere: la Disfida di Arti Magiche durante la quale le associazioni GRV inscenano performances talmente ben curate da sembrare veri e propri riti magici, il Contest Miglior Creatura Fantastica che premia i migliori costumi realizzati dai cosplayers e il terrificante Vicolo della Paura dove i più temerari potranno vivere un’esperienza davvero da brivido.

Quest’anno le novità sono tantissime, troppe per essere elencate tutte in questo articolo, ve ne sintetizziamo alcune tra le più importanti e poi vi consigliamo di lasciarvi stupire una volta arrivati a Vinci!
Per gli amanti della serie tv Vikings, una nuova area tematica tutta dedicata con due accampamenti vichinghi, spettacoli e ristori a tema, un osservatorio, una nave e molto altro…
Domenica 23 il cavaliere dello zodiaco Pegasus sarà a Vinci insieme con il doppiatore Ivo de Palma e l’illustratore e fumettista Marco Albiero, appuntamento imperdibile per i fan!
Le atmosfere gotico fiabesche e un circo freak all’insegna dell’immaginario saranno protagonisti del Tim Burton Show, uno spettacolo musicale e visivo ispirato ai celebri film di Tim Burton.
Tra gli attesissimi ospiti internazionali, quest’anno saranno presenti Tom Wlaschiha che nella celebre serie Game of Thrones interpreta Jaqen H’Ghar e Tom Felton, celebre per aver vestito i panni di Draco Malfoy nella saga di Harry Potter.
Infine, nell’area dedicata ai più piccoli Il Villaggio degli Gnomi, oltre a Lupo Lucio del Fantabosco, potrete trovare l’Albero Azzurro, con Dodò e Laura che daranno vita ad un bellissimo spettacolo.
È abbastanza per dare voce alla vostra fantasia e precipitarvi a Vinci?!

Info utili
Festa dell’Unicorno
Vinci (FI) – 21-23 luglio
Ingresso a pagamento: 8-27 € (variabile a seconda di giorni e riduzioni)
www.festaunicorno.com
Info turistiche: Ufficio Turistico di Vinci, tel 0571 933285

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Pin on Pinterest0Email this to someone