Calendario eventi e proposte

 

Meteo

17 - 28 °C
Domani 16 - 29°C

 

Scopri i nostri video »
Seguici sul nostro canale »

Itinerari nel Verde

Nel territorio di Montaione è stata recentemente ripristinata un rete di sentieri segnalati percorribili a piedi, in mountain bike, alcuni anche a cavallo, per favorire la scoperta del territorio, entrando in contatto con gli ambienti più interessanti e tipici del patrimonio naturalistico e paesaggistico: boschi e pendii che fino a qualche tempo fa erano i luoghi solo di cacciatori e cercatori di funghi.

I percorsi sono organizzati su 6 sentieri per la maggior parte ad anello, quindi si può lasciare il mezzo di trasporto in un punto per poi riprenderlo al termine dell'escursione. Alcuni tratti di collegamento possono essere fatti lungo strade asfaltate.
Si consiglia sempre di munirsi della cartina dei percorsi, in vendita presso l'ufficio informazioni del comune o presso le rivendite locali di giornali e tabacchi. Inoltre è opportuno contattare l'ufficio informazioni per aggiornarsi su eventuali modifiche o interruzioni sui percorsi che potrebbero essere state causate da eventi atmosferici o lavori. I sentieri hanno una lunghezza diversa e hanno gradi diversi di difficoltà. Sono contraddistinti da un numero progressivo, che si trova segnalato su cartelli metallici in tutta la lunghezza del percorso, come si trovano altri segni dipinti di colore bianco e rosso. E’ possibile trovare all’inizio e alla fine di ogni anello dei cartelli metallici che riassumono le particolarità del tratto in questione indicandone: percorribilità (a piedi, in mountain-bike), luogo di inizio e fine del percorso, distanza in Km, dislivello totale in metri e tempo di percorrenza riferito alle capacità di un camminatore medio.
I sentieri si differenziano anche per le tipologie delle aree che attraversano: alcuni si inoltrano nei boschi o lungo i fiumi nei fondovalle, altri camminano sui crinali della colline facendo spaziare la vista su panorami senza confini. E’ importante sottolineare inoltre che, nella percorrenza, spesso si attraversano zone di proprietà privata, o si costeggiano aree di pertinenza di strutture ricettive.

[ continua ]


Interessi cicloturismo, famiglie con bambini, trekking
Operatore Comune di Montaione (Ufficio del Turismo)
Periodi di svolgimento Tutto l'anno
Modalità di svolgimento Trekking, mountain bike
Cartografia "Montaione. Itinerari nel verde".
segnaletica La segnaletica è prevalentemente di tipo orizzontale. In alcuni tratti può risultare difficile l'orientamento. Si consiglia di dotarsi della cartografia indicata e di scaricare le tracce e la documentazione testuale e fotografica allegate.
Info Rivolgersi a: Ufficio Informazioni Turistiche di Montaione (FI), Via Cresci c/o Museo Civico - Tel. 0571 699255 - Fax 0571 699256
Comune Montaione
Fonte di rilevazione Pubblicazioni comunali
Tipologia di Aggiornamento ultimo aggiornamento: ottobre-novembre 2010
Tariffe Nessuna
Organizzazione Ufficio Informazioni Turistiche di Montaione
Email comune.montaione@mbr.it - turismo@comune.montaione.fi.it
Fornitore di Informazioni Comune di Montaione, Ufficio Turismo

Ascolta il file audio

Vedi comune di appartenenza