201505.25
0
0

Il Montalbano

Print Friendly
Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Pin on Pinterest0Email this to someone
in Natura

Mulini del MontalbanoL’area collinare del Montalbano, resa celebre dai disegni di Leonardo da Vinci dove capita di riconoscerne i profili, si estende per circa 16.000 ettari tra le province di Firenze, Prato e Pistoia e comprende in questo territorio i Comuni di Cerreto Guidi, Capraia e Limite e Vinci.

Nonostante il territorio sia stato abitato sin dalla Preistoria e conservi ancora oggi tracce degli insediamenti etruschi e dei numerosi castelli medievali, la presenza dell’uomo non ha danneggiato questo splendido ambiente naturale, anzi grazie alla coltivazione della vite e dell’olivo ha contribuito a creare una sorta di ordinata “campagna-giardino” tipica del paesaggio toscano. Le colline del Montalbano, rifugio di molte specie animali e non troppo distanti da Firenze, tra XVI e XVII secolo furono scelte come riserva di caccia dalla famiglia Medici che privatizzò un’ampia parte di territorio istituendo il Barco Reale Mediceo del quale ancora restano porzioni delle mura perimetrali.

Oggi meta di appassionati di turismo all’aria aperta, il Montalbano è attraversato da una fitta rete di percorsi escursionistici e ciclabili (indicati con la nota segnaletica in bianco e rosso) che consentono di raggiungere il crinale a circa 600mt sul livello del mare e di esplorare ogni angolo di questa straordinaria area naturale nel cuore della Toscana.

Per i meno avventurosi e, soprattutto, per i cultori delle specialità eno-gastronomiche, segnaliamo la Strada dell’olio e del vino del Montalbano “Colline di Leonardo” un itinerario da seguire in auto o in moto (segnalato con cartelli stradali di colore marrone), che tocca tutti i Comuni di questo territorio e suggerisce preziosi spunti per la scoperta delle pregiate produzioni locali.

Travel Tips:

Per le escursioni a piedi o in bicicletta sui sentieri si consiglia di partire da Vinci (sentieri 14 e 16) o da Capraia e Limite (sentieri 2 e 4), dai quali è più semplice raggiungere il sentiero di crinale 300.

Sentieri

  • Sentieri di Vinci
  • Cartoguida Il Montalbano a Piedi e in Bicicletta, in vendita presso la Biglietteria del Museo Leonardiano di Vinci


Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Pin on Pinterest0Email this to someone