201812.07
0
0

Il cuore delle feste nell’Empolese Valdelsa

Print Friendly
Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Pin on Pinterest0Email this to someone

Tra dicembre e gennaio natalia-1ecco che le strade e le piazze dell’Empolese Valdelsa si accendono grazie alle luci del Natale e si vestono a festa per celebrare, come da tradizione, questo periodo straordinario.

Ogni anno sono moltissimi gli eventi in programma per vivere a pieno la magia delle feste nel cuore della Toscana. Dai concerti gospel ai mercatini di idee regalo e specialità varie fino alla spettacolare parata di Babbo Natale… Qui di seguito facciamo il punto della situazione!


RASSEGNE NATALIZIE E FOLKLORE
A Empoli, Castelfiorentino, Certaldo e Fucecchio, il Natale è una cosa seria! Le cittadine propongono infatti delle vere e proprie rassegne di eventi che si svolgono per tutto il mese di dicembre e per la prima settimana di gennaio. Empoli si è proclamata “Città del Natale” e, tra addobbi di ogni tipo, una decina di punti wow in centro, un luna park invernale con tanto di pista del ghiaccio e uno strabiliante magico mondo di Babbo Natale, certo non lascerà delusi coloro che decideranno di passarci per qualche ora di shopping e divertimento. A Certaldo e a Castelfiorentino per tutto il mese delle feste si trovano giostre, negozi aperti e tante iniziative per tutti, mentre è proprio al pubblico dei più piccoli e dei giovani che si rivolgono la rassegna Natalia e l’inedito appuntamento Fucecchio before Christmas (15 e 22 dicembre) ispirato alle magiche atmosfere dei film di Tim Burton. A Vinci invece, nel periodo delle feste sarà possibile approfittare della rassegna “Un Museo coi Fiocchi” per visitare i musei o per partecipare ai laboratori per famiglie dedicati al celebre Leonardo. Per l‘Epifania non mancano le iniziative più o meno legate alla tradizione di questo territorio: a Fucecchio e a Empoli la Befana volerà lasciando di stucco il pubblico, a Gambassi Terme sarà protagonista di uno spettacolo di teatro di figura mentre a Vitolini (Vinci) distribuirà dolci e carbone danzando in girotondo con i più piccoli.

LA VIA DEI PRESEPI
Massima espressione della tradizione cristiana del Natale, i presepi che ogni anno accendono le vetrine e i vicoli di Cerreto Guidi, Certaldo e Castelfiorentino, hanno ben poco di usuale! Realizzati con materiali e tecniche di ogni genere si tratta di vere e proprie opere d’artigianato locale! Da non perdere l’ormai conosciuto “Presepe all’uncinetto” che, grazie al lavoro di un nutrito gruppo di signore, riproduce il borgo di Cerreto Guidi e alcuni dei suoi abitanti!.

MERCATINI DI NATALE
Che siate alla ricerca di un regalo originale, di un dolce speciale o che abbiate più semplicemente voglia di perdervi tra i colori e gli odori delle bancarelle, nel cuore della Toscana non mancano gli appuntamenti con i tradizionali mercatini natalizi! Tra le tante e diverse iniziative dedicate ai prodotti tipici di queste feste, spiccano l’inedita rassegna dal sapore lievemente alcolico, Monteluppolo (Montelupo Fiorentino, 8 e 9 dicembre) e la mostra mercato per gli amanti del cioccolato, CerretoCiock (Cerreto Guidi, 5 e 6 gennaio).

MUSICA E SPETTACOLO
Ampio spazio alle melodie e ai canti della tradizione in questo mese di eventi nel cuore della Toscana! A Empoli (18 dicembre) e a Fucecchio (27 dicembre) due concerti d’eccezione, nell’ambito del Toscana Gospel Festival, scalderanno gli animi nei giorni più vicini al Natale. Di grande suggestione anche il concerto di Natale che si terrà nella storica Pieve di Santa Maria a Chianni a Gambassi Terme, mentre per chi volesse festeggiare le prime ore dell’anno nuovo in musica, l’appuntamento è il 1 gennaio alle 17.00 al Teatro del Popolo di Castelfiorentino. Tra gli appuntamenti culturali, segnaliamo invece lo spettacolo del Maggio Fiorentino THE ROSSINI GAME – Giocando con Giachino, dedicato ai più piccoli, in programma al teatro di Montaione il 15 dicembre.

Per non perdere neanche un appuntamento, scaricate la locandina degli eventi

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Pin on Pinterest0Email this to someone