In gita con la scuola nell’Empolese Valdelsa
Itinerari didattici, laboratori e visite guidate alla scoperta dei musei e del territorio
Se molti, anzi moltissimi, sono i musei che fanno parte del nuovo sistema museale Museo Diffuso Empolese Valdelsa, infiniti sono gli abbinamenti possibili per creare itinerari di visita alla scoperta del loro patrimonio. Tra visite guidate, laboratori e attività proposte da ogni museo per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado si rischia davvero di perdere il filo! Ecco perché abbiamo deciso di raggruppare le proposte in 7 itinerari tematici che conducono alla scoperta dei luoghi più importanti e dei musei del territorio.
Si possono seguire le orme dei grandi personaggi, da Boccaccio a Leonardo e Pontormo fino a protagonisti del Novecento come Busoni, Amedeo Bassi e Indro Montanelli. Scoprire l’eredità rimasta di epoche lontane come il Medioevo e il Rinascimento o addirittura lontanissime come la Preistoria e le tracce di un passato ancora vicino che ha visto manifestarsi l’orrore del secondo conflitto mondiale. Con uno sguardo al passato e le mani pronte a sperimentare si riscoprono antiche tradizioni come la lavorazione dell’argilla e del vetro, mentre alla bellezza senza tempo dell’arte e ai preziosi capolavori conservati nei musei sono dedicati ben due interessanti percorsi.
Scegliere uno degli itinerari, oltre a facilitare la costruzione di un percorso trasversale dedicato a una delle tematiche proposte, dà inoltre l’opportunità di usufruire di sconti e offerte speciali dedicati alle scuole che visitano più di un museo nel territorio degli 11 Comuni dell’Empolese Valdelsa.
Non resta che consultare (e scaricare) tutte le proposte didattiche e gli itinerari ed iniziare subito ad organizzare una gita per musei nell’Empolese Valdelsa!