201610.21
0
0

In gita con la scuola nell’Empolese Valdelsa

Print Friendly
Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Pin on Pinterest0Email this to someone

Itinerari didattici, laboratori e visite guidate alla scoperta dei musei e del territorio

Se molti, anzi moltissimi, sono i musei che fanno parte del nuovo sistema Giochiamo con i Museimuseale Museo Diffuso Empolese Valdelsa, infiniti sono gli abbinamenti possibili per creare itinerari di visita alla scoperta del loro patrimonio. Tra visite guidate, laboratori e attività proposte da ogni museo per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado si rischia davvero di perdere il filo! Ecco perché abbiamo deciso di raggruppare le proposte in 7 itinerari tematici che conducono alla scoperta dei luoghi più importanti e dei musei del territorio.

Si possono seguire le orme dei grandi personaggi, da Boccaccio a Leonardo e Pontormo fino a protagonisti del Novecento come Busoni, Amedeo Bassi e Indro Montanelli. Scoprire l’eredità rimasta di epoche lontane come il Medioevo e il Rinascimento o addirittura lontanissime come la Preistoria e le tracce di un passato ancora vicino che ha visto manifestarsi l’orrore del secondo conflitto mondiale. Con uno sguardo al passato e le mani pronte a sperimentare si riscoprono antiche tradizioni come la lavorazione dell’argilla e del vetro, mentre alla bellezza senza tempo dell’arte e ai preziosi capolavori conservati nei musei sono dedicati ben due interessanti percorsi.

Scegliere uno degli itinerari, oltre a facilitare la costruzione di un percorso trasversale dedicato a una delle tematiche proposte, dà inoltre l’opportunità di usufruire di sconti e offerte speciali dedicati alle scuole che visitano più di un museo nel territorio degli 11 Comuni dell’Empolese Valdelsa.

Non resta che consultare (e scaricare) tutte le proposte didattiche e gli itinerari ed iniziare subito ad organizzare una gita per musei nell’Empolese Valdelsa!

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Pin on Pinterest0Email this to someone