201712.04
0
0

Il cuore delle Feste. Natale nell’Empolese Valdelsa

Print Friendly
Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Pin on Pinterest0Email this to someone

Come ogni anno, il periodo delle festività di NatalePresepi a Castelfiorentino e di inizio anno nuovo porta con sé un gran numero di eventi e di iniziative per tutti i gusti nei Comuni dell’Empolese Valdelsa.  Luci, addobbi, presepi e alberi trasformano le strade e le piazze in scenari da cartolina e in un attimo è già Natale… Ecco alcuni suggerimenti per godersi il meglio delle feste nell’Empolese Valdelsa!

Per chi ama perdersi tra le bancarelle, alla ricerca di qualche originale idea regalo o delle più gustose specialità, non mancano in questi giorni i mercatini da visitare. A Fucecchio, oltre alla mostra mercato e ai negozi aperti, si può visitare Natalia Magic Christmas e vivere l’emozione della Parata di Babbo Natale. A CastelfiorentinoCertaldo, e Montelupo Fiorentino, tra una compera e l’altra, non mancano le iniziative di intrattenimento per grandi e piccoli. Infine a Montaione e Capraia e Limite, dove domenica 17 dicembre sarà interamente dedicata agli acquisti di Natale e, per i più piccoli, all’emozionante ‘incontro’ con Babbo Natale!

Appuntamento imperdibile con la tradizione sono invece i bellissimi e particolari Presepi de La Via dei Presepi. A Cerreto Guidi, l’intero centro storico è abbellito dalle opere realizzate con tecniche e materiali diversi, ma vero protagonista è il meraviglioso Presepe all’Uncinetto che riproduce la città e i suoi cittadini. Anche a Certaldo e Castelfiorentino non mancano inedite realizzazioni della Natività, di piccole e grandi dimensioni e originali creazioni come il Presepe di Chiodi al Museo del Chiodo e quello dedicato alla pallacanestro, sport molto amato a Castelfiorentino.

Molte le iniziative nei musei del territorio e gli appuntamenti culturali. Tra questi, per le famiglie con bambini, da non perdere la Domenica Leonardiana al Museo Leonardiano di Vinci (10 dicembre) e il percorso laboratoriale Nascere al Museo nei musei di Empoli (17 dicembre). Come sempre in questo periodo dell’anno, grande protagonista la musica con i Concerti di Natale e i Canti della Tradizione, perfetti per vivere a pieno l’atmosfera natalizia di questi giorni.

Non perdetevi neanche un solo evento, consultate la nostra newsletter eventi dedicata alle festività oppure scaricate i materiali in pdf

Locandina 

Manifesto

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Pin on Pinterest0Email this to someone