201706.11
0
0

Cèramica. Montelupo Fiorentino in festa per le sue ceramiche

Print Friendly
Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Pin on Pinterest0Email this to someone

65-ceramica1Nella città conosciuta in tutto il mondo per la sua tradizione ceramica che affonda le radici nel lontano Medioevo, da 25 anni il mese di giugno è il mese della Festa Internazionale della Ceramica, un’occasione imperdibile per conoscere questa straordinaria produzione locale, partecipare a laboratori, acquistare pezzi unici dagli artigiani locali e vivere l’atmosfera che anima la cittadina in questi giorni.

Filo conduttore scelto per quest’edizione sarà “RINASCIMENTI. Storie di Terre, Territori e Talenti”: la parola Rinascimento al plurale significa numerosi spunti per reinterpretare storie e saperi del passato e modellare il futuro in un’età di cambiamenti storici. A questo tema si ricollegano in primo luogo la collaborazione con artisti come Hidetoshi Nagasawa, che ha progettato un’imponente scultura per la città, e Thomas Lange, le cui opere sono esposte a Palazzo Podestarile, ma anche le installazioni cittadine, i laboratori, le dimostrazioni, gli incontri e infine la mostra mercato con oltre 30 espositori.

Per l’occasione i fondi del centro storico di Montelupo Fiorentino si trasformeranno in atèliers dove artisti ceramisti locali e provenienti da tutta Italia, daranno vita ad un vero e proprio villaggio dell’arte, dove scoprire o riscoprire i segreti di una manifattura davvero eccezionale.

16 – 18 giugno
Cèramica
MONTELUPO FIORENTINO
Nel mese di giugno la manifestazione, divenuta ormai famosa, accoglie visitatori provenienti dall’Italia e dall’estero offrendo loro un’esperienza di scoperta e sperimentazione diretta della manifattura ceramica.
www.festaceramica.it

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Pin on Pinterest0Email this to someone