Eventi da non perdere nel mese di Maggio
201604.30
0
0

Eventi da non perdere nel mese di Maggio

A maggio, la programmazione degli eventi nell’Empolese Valdelsa entra davvero nel vivo! E’ il mese di importanti rassegne regionali ed europee come Amico Museo e la Nuit des Musées, è la stagione perfetta per invadere le strade dei centri storici di Cerreto Guidi e Fucecchio con centinaia di migliaia di fiori per la tradizionale Infiorata…

Eventi da non perdere nel mese di Aprile
201603.31
0
0

Eventi da non perdere nel mese di Aprile

Aprile, mese di eventi nell’Empolese Valdelsa! Tante e diverse le iniziative in programma negli 11 Comuni: dai mercati enogastronomici e dell’artigianato alle mostre d’arte, dagli spettacoli teatrali agli appuntamenti sportivi… Tra le iniziative di maggior rilievo segnaliamo l’appuntamento ormai consueto con il Ludicomix. Bricks & Kids, evento dedicato agli appassionati di fumetti, grafica, videogiochi, Lego…

Pasqua nel cuore della Toscana
201603.24
0
0

Pasqua nel cuore della Toscana

Incoraggiati dal celebre detto “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”, che sottintende una certa libertà anche nella scelta del luogo dove trascorrere le feste, molti colgono al volo l’occasione delle vacanze pasquali per organizzare la prima gita fuoriporta dell’anno! Con l’arrivo della primavera che colora le colline toscane di mille sfumature di verde,…

Eventi da non perdere nel mese di Marzo
201603.01
0
0

Eventi da non perdere nel mese di Marzo

Con l’avvicinarsi della primavera, i Comuni dell’Empolese Valdelsa iniziano ad animarsi grazie a sagre, feste e mostre mercato dedicate agli ottimi prodotti locali e all’artigianato, come la Sagra del tartufo marzuolo a Certaldo (4-6, 11-13, 18-20 marzo) o l’attesissimo appuntamento con Street Food a Castelfiorentino (18-20 marzo) Molti gli eventi culturali e gli spettacoli teatrali…

L’attività di Cosimo Ridolfi in mostra a Castelfiorentino
201601.29
0
0

L’attività di Cosimo Ridolfi in mostra a Castelfiorentino

Nel lontano 1834, nella sua tenuta di Meleto, Cosimo Ridolfi aveva dato vita alla prima scuola agraria in Italia. Una scelta coraggiosa, che gli sarebbe valsa di lì a pochi anni l’assegnazione della cattedra di “Agricoltura e Pastorizia” all’Università di Pisa, embrione della facoltà di agraria di Pisa, la prima nel mondo. Un personaggio, dunque,…

Da Empoli a Montespertoli, sulle note dei grandi
201506.06
0
0

Da Empoli a Montespertoli, sulle note dei grandi

Questa terra dove natura, cultura e tradizione danno vita ad un vero e proprio ecosistema favorevole al buon vivere tipicamente toscano, nei secoli ha dato i natali a poeti, artisti, visionari e… musicisti. Qui infatti, alla fine dell’Ottocento, nacquero, il pianista e compositore Ferruccio Busoni e il tenore Amedeo Bassi, grandi protagonisti della scena musicale…

Nell’Empolese Valdelsa…arriva la Befana!
201512.30
0
0

Nell’Empolese Valdelsa…arriva la Befana!

Dopo i festeggiamenti natalizi e di inizio anno, l’Epifania chiude come sempre le vacanze invernali e, nei Comuni dell’Empolese Valdelsa, non mancano certo le occasioni per celebrare l’arrivo dei Re Magi e dell’immancabile Befana! Tra caccie al tesoro, ‘befanate’ e animazioni a tema, nei caratteristici borghi del territorio rivivono le tradizioni locali… PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE…

Natale nel cuore della Toscana
201512.16
0
0

Natale nel cuore della Toscana

Con l’arrivo dell’inverno le colline e i borghi dell’Empolese Valdelsa si trasformano e si colorano di mille sfumature diverse che esaltano loro caratteristica identità toscana. Nel periodo delle festività natalizie e di inizio anno, le vie dei centri storici e le antiche mura dei palazzi riflettono le luci colorate delle luminarie creando un’atmosfera da cartolina….

Musei aperti durante le festività
201512.23
0
0

Musei aperti durante le festività

Che siate amanti dell’arte o dell’archeologia, appassionati di scienza o di storia locale, i Musei dell’Empolese Valdelsa offrono numerosi spunti per saziare la vostra sete di sapere! Le festività natalizie e di inizio anno sono l’occasione perfetta per scoprire (o riscoprire) con calma lo straordinario patrimonio culturale di questo territorio… Perdetevi tra i capolavori del…