Il cuore delle feste nell’Empolese Valdelsa
201812.07
0
0

Il cuore delle feste nell’Empolese Valdelsa

Tra dicembre e gennaio ecco che le strade e le piazze dell’Empolese Valdelsa si accendono grazie alle luci del Natale e si vestono a festa per celebrare, come da tradizione, questo periodo straordinario. Ogni anno sono moltissimi gli eventi in programma per vivere a pieno la magia delle feste nel cuore della Toscana. Dai concerti gospel ai mercatini…

2019.  Un anno di eventi per Leonardo
201812.06
0
0

2019. Un anno di eventi per Leonardo

L’Empolese Valdelsa celebra i 500 anni dalla morte del Genio L’anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci (Amboise, 2 maggio 1519) è sicuramente un’occasione speciale per visitare l’Empolese Valdelsa, territorio di origine del Genio. Leonardo frequentò in lungo e in largo queste terre nel corso della sua vita e le raffigurò spesso nelle sue carte geografiche….

L’area naturale protetta di Arnovecchio
201811.18
0
0

L’area naturale protetta di Arnovecchio

Alle porte di Empoli, l’area protetta di Arnovecchio rappresenta un ambiente naturale davvero particolare: da un lato poiché ospita diversi tipi di piante e numerose specie animali; dall’altro, perché essa è l’inaspettato risultato di più interventi dell’uomo L’area si trova infatti dove in origine scorreva un meandro del fiume Arno – da qui il nome…

Eventi di autunno nell’Empolese Valdelsa
201810.21
0
0

Eventi di autunno nell’Empolese Valdelsa

L’originale [non]Festival delle narrazioni popolari (e impopolari) organizzato dal MuDEV, il sistema museale dei Musei dell’Empolese Valdelsa, tantissimi concerti, alcuni inaspettati appuntamenti per festeggiare Halloween con o senza bambini e l’immancabile appuntamento con Tartufesta a Montaione. Ecco la nostra selezione degli eventi in programma nei mesi di ottobre e novembre nei Comuni dell’Empolese Valdelsa. 7 OTTOBRE –…

Sulle tracce dei Medici a Cerreto Guidi
201706.16
0
0

Sulle tracce dei Medici a Cerreto Guidi

Allontanarsi dagli impegni e dalle affollate vie della città per immergersi nella campagna toscana e godere di alcuni momenti spensierati tra giochi, passeggiate e battute di caccia… I motivi che spinsero Cosimo I de Medici, Granduca della Toscana, a far costruire la splendida residenza di Cerreto Guidi non sembrano molto diversi da quelli che ancora…

Agosto a tempo di musica nell’Empolese Valdelsa
201807.27
0
0

Agosto a tempo di musica nell’Empolese Valdelsa

Il mese di agosto, da sempre il più gettonato per le vacanze, qui nell’Empolese Valdelsa è animato da concerti di musica di ogni genere. Nelle calde serate estive le strade delle cittadine e dei borghi risuonano di ritmi e melodie che creano un’atmosfera di festa per i cittadini che restano in zona e per i…

Una campagna a misura di famiglia
201807.23
0
0

Una campagna a misura di famiglia

L’estate è una stagione eccezionale per concedersi qualche giorno di vacanza in famiglia tra le cittadine pittoresche e le tranquille campagne dell’Empolese Valdelsa. Lontano da spiagge affollate e dalle località del turismo di massa, queste terre nel cuore della Toscana sono perfette per andare alla scoperta di produzioni tipiche d’eccellenza, di piccoli grandi musei che…

4 grandi eventi estivi nel cuore della Toscana
201806.29
0
0

4 grandi eventi estivi nel cuore della Toscana

I mesi di luglio e agosto rappresentano il clou della stagione turistica nei comuni dell’Empolese Valdelsa ed è in questo periodo che si concentrano quattro grandi eventi che ogni anno richiamano migliaia di persone. Si parte con le atmosfere rinascimentali della Notte di Isabella per passare agli straordinari spettacoli di Mercantia e alle ambientazioni fantasy…

Un tuffo nel cuore della Toscana!
201707.13
0
0

Un tuffo nel cuore della Toscana!

Se il caldo dell’estate toscana vi impedisce quasi di godere delle tante bellezze del territorio e volete concedervi una pausa rilassante dopo le visite ai musei e ai piccoli borghi dell’Empolese Valdelsa, ecco che accorriamo in vostro aiuto con un articolo davvero ‘rinfrescante’! Scoprite le piscine e i sentieri più freschi dove ritemprarvi dal caldo…